Le differenze dei Social Network.

social

 I social Network non sono tutti uguali !
Ognuno ha una sua identità ben definita, dei target specifici o comunque complementari. Ogni social può essere utilizzato per arrivare ad un ben determinato obiettivo e pubblico.

Analizzando i principali, ovvero Facebook, Google+, Linkedin, twitter, notiamo delle differenze spesso importanti.
Facebook, ad esempio, è il social network più usato, ma è il social più votato alle condivisioni di elementi personali, o comunque relativamente ad informazioni, notizie, di tipologia personale o di grande rilevanza e diffusione popolare. Network, che permette le condivisioni con amici propri ed altrui, od anche pubblicazioni aperte agli altri utenti del social.

Google+ , come ho già analizzato in un precedente post, è molto utile per avere grande visibilità sul web, essendo i post indicizzati dal motore di ricerca di Google.
Invece degli amici, ci sono le cerchie, che permettono di leggere ed anche comunicare i propri post, in maniera mirata. Poi ci sono anche le comunity, che permetono di seguire argomenti di prorio interesse, e scambiare idee con altri utenti delle stesse.

Twitter. Il social dei cinguettii, che permette comunicazioni, rapide e veloci, con solo 140 caratteri. Permette di , non solo comunicare in maniera istantanea le proprie idee e notizie, ma anche tenersi aggiornati, sui fatti relativi ai settori che più ci interessano. Infatti le comunicazioni dei nostri following, saranno sempre aggiornati, minuto per minuto, sul nostro Stream. I followers, invece, sono coloro i quali seguono i nostri aggiornamenti e le nostre notizie.
Twitter, è molto utile per le comunicazioni veloci, e quindi anche per avere una sorta di contradditorio online. Può quindi essere usato, per discussioni live, o in ambito aziendale, per comunicare con i propi clienti, in alternativa od in aggiunta al call center.

Linkedin. E’ il social Network professionale, per antonomasia. Permette di metter online il proprio curriculum, in maniera molto efficace e completa. Permette di metterci in contatto e seguire professsionisti, del nostro settore e di settori che ci interessa seguire. Ma anche di seguire gli aggiornamenti e comunicazioni di aziende che ci interessano, od anche persone influenti (obama, bill gates, etc.).

Ogni social, ha quindi le sue peculiarità fondamentali, ma anche delle sovrapposizioni con gli altri network. Quindi, di volta in volta, in relazione ai nostri intenti ed obiettivi da raggiunge, è possibile scegliere il social network più efficace, senza contare che è possibile anche replicare la notizia su più social conteporaneamente, per raggiungere una maggiore visibilità.

Lascia un commento